Home Cronaca Non rinunciare alla felicità: cura di sé e benessere in un anno di peste

Non rinunciare alla felicità: cura di sé e benessere in un anno di peste

da Notizie Dal Web

Lo spettro della peste perseguita il nostro mondo e porta con sé non solo i ghoul della malattia e della morte, ma anche una vasta incertezza economica e sociale di un tipo che solo i più anziani tra noi ricordano (la Grande Depressione e la Seconda Guerra Mondiale). Mio padre ha 90 anni e quando una volta l’ho chiamato figlio della depressione, mi ha fatto notare che, essendo nato nel 1929, non ha preso coscienza politica fino alla fine della Depressione. Era troppo giovane per combattere in guerra, anche se si arruolò nell’esercito tre anni dopo la sua fine. Quindi dovresti davvero avere 95 anni o più per aver vissuto appieno quegli eventi sconvolgenti.

Mentre scrivo, gli Stati Uniti stanno (un po’ tardi) sperimentando il distanziamento sociale come un modo per prevenire le peggiori conseguenze del nuovo coronavirus, tentando di evitare la catastrofe che ha colpito l’Italia, ad es. I miei amici hanno parlato di attacchi d’ansia, malessere generale, paura dell’ignoto.

Non sarà facile superare l’anno a venire (o Dio non voglia, un anno e mezzo). Lo faremo. In questo saggio non affronterò i passi governativi e sociali che saranno necessari. Parlerò invece della cura di sé e di come mantenere il benessere durante questa calamità. Negli ultimi anni ho divorato la letteratura sulla Psicologia Positiva, e questo mi ha portato a tenere un corso questo semestre sulla Storia della Felicità e la cura di sé. In quel corso, osserviamo i Greci, il Buddismo moderno e il Sufismo, così come la stessa Psicologia Positiva. Questo movimento è stato fondato dal prof Martin Seligman presso l’Università della Pennsylvania. Ora ci sono diverse riviste peer-reviewed dedicate a questa ricerca e, a mio avviso, i ricercatori hanno scoperto contributi inaspettati al benessere soggettivo che, tuttavia, per lo più non sarebbero stati una sorpresa per tradizioni di saggezza come il buddismo e il sufismo.

Quindi ecco cosa ho imparato sul benessere o sulla felicità (Seligman preferisce il termine “benessere”, ma agli editori piacciono piuttosto i libri sulla felicità, quindi hanno intitolato i suoi in quel modo).

1. Gratitudine.

Si è scoperto che essere grati ed esprimere gratitudine lo è altamente correlato con sentimenti di benessere e felicità e pratiche di gratitudine possono aumentare quei sentimenti in modo significativo. Supponiamo che qualcuno abbia fatto qualcosa di carino per te e che tu l’abbia ringraziato in modo superficiale. Se ora torni indietro e fai sedere la persona e spieghi quale importante impatto sulla tua vita ha avuto la sua premura, aumenta le tue sensazioni di benessere e quelle della persona ringraziata. Ricordare qualcosa per cui sei grato aumenta la felicità e riduce lo stress e la depressione. Alcune persone tengono un regolare diario della gratitudine, che può aumentare i sentimenti di benessere. Kiralee Schache et al. ha sostenuto in un articolo del 2018 sul British Journal of Health Psychology che in realtà ci sono benefici fisici della gratitudine. Abbiamo bisogno di tutti gli effetti positivi sulla salute che possiamo ottenere.

Quindi, per coloro che prendono le distanze sociali e si sentono un po’ soli e molto ansiosi, un’azione che questa letteratura suggerisce che potremmo intraprendere è chiamare le persone che hanno fatto cose carine per noi e dire loro quanto siamo grati e cosa significa a noi. Tutti noi abbiamo ragioni per essere grati anche nel mezzo della nostra attuale difficile situazione. Dopotutto ci sono state date molte cose positive anche se ora dobbiamo affrontare una sfida terribile. È importante non perdere di vista tutto ciò di cui dobbiamo essere grati anche se alcune cose ci vengono sottratte.

2. Speranza.

Sperare ricercatore Charles Snyder ha scritto,

“Un arcobaleno è un prisma che invia frammenti di luce multicolore in varie direzioni. Ci solleva il morale e ci fa pensare a ciò che è possibile. La speranza è la stessa: un arcobaleno personale della mente”.

Essere fiduciosi o ottimisti a volte ottiene un brutto colpo perché non sufficientemente duro. Come Alan Carr nota, Voltaire ha preso in giro notoriamente l’affermazione di Leibniz secondo cui viviamo nel migliore dei mondi possibili (probabilmente, la scienza e la cosmologia suggeriscono che Leibniz aveva ragione – anche lievi cambiamenti nella storia della terra, o nei parametri delle leggi che regolano il universo, avrebbe reso impossibile la vita umana). Voltaire inventò nel suo Candido il personaggio buffonesco del professor Pangloss, che cercò di essere ottimista sul terremoto di Lisbona del 1755. Ma gli psicologi stanno scoprendo che il pessimismo ti fa male in tutti i modi.

È più probabile che gli ottimisti risolvano i problemi perché credono che se continuano a sgattaiolare via, possono risolvere il problema. I pessimisti si arrendono. Gli ottimisti tendono ad avere un’immagine di sé positiva ea pensare bene degli altri, il che li aiuta a fare amicizia. La speranza non è irrealistica, è un riconoscimento che gli ostacoli esistenti possono essere superati. Elaine Houston osserva che la speranza è positivamente correlata ai sentimenti di benessere, al successo nell’atletica e negli studi accademici. Certamente come società, e per la maggior parte degli individui, questa sfida è quella che abbiamo ogni speranza di vincere con successo. Carr spiega che possiamo allenarci a essere più ottimisti attraverso le tre D. Possiamo distrarci dall’essere eccessivamente preoccupati per il negativo concentrandoci su qualcosa di positivo. Possiamo creare una certa distanza dai pensieri pessimisti ricordando a noi stessi che sono solo una parte del quadro e che ci sono anche segni di speranza. E possiamo discutere con i nostri pensieri più pessimisti, indicando il positivo.

La speranza respinge l’ansia cronica del tipo che molti di noi stanno iniziando a provare ora. L’ansia cronica e l’attivazione costante di risposte di lotta o fuga producono l’ormone glucocorticoide, che nel tempo esaurisce la noradrenalina, uno dei tre neurotrasmettitori associati a sentimenti di felicità e benessere (insieme a serotonina e dopamina). In altre parole, essere depressi e senza speranza produce ormoni che creano una spirale discendente: dopo un po’ semplicemente non possiamo avere quella sensazione di allerta e freschezza che la noradrenalina dovrebbe darci, perché gli ormoni dell’ansia l’hanno esaurita. (Vedi Rick Hanson, et al., Il cervello del Buddha.).

3. Creatività

Cathy Malchiodi scrive,

Un recente studio sul Journal of Psicologia Positiva (Tamlin, Conner, DeYoung & Paul, 2016) indica che impegnarsi in un’attività creativa solo una volta al giorno può portare a uno stato mentale più positivo. I ricercatori dell’Università di Otago hanno costruito uno studio per capire se la creatività influisce sul proprio benessere emotivo, in base alla crescita convinzione che esiste una connessione tra creatività e funzionamento emotivo. Per verificare questa ipotesi, hanno valutato le risposte di 658 giovani adulti; ogni giorno i partecipanti hanno documentato quanto tempo hanno dedicato agli sforzi creativi, nonché i cambiamenti emotivi positivi e negativi che hanno percepito.

Dopo 13 giorni, i ricercatori hanno esaminato le risposte dei partecipanti e hanno scoperto una “spirale verso l’alto per il benessere e la creatività” in quegli individui che si dedicavano ai passatempi creativi quotidiani.

Alcune persone nell’attuale crisi faranno gli straordinari e Dio benedica gli operatori sanitari, i produttori di cibo e altri in prima linea.

Altri possono avere meno da fare del normale e trovarsi in difficoltà. Insieme alla gratitudine e alla speranza, l’alta letteratura raccomanda sforzi creativi.

È stato dimostrato che guardare la televisione ti rende depresso. Anche bere alcolici è un aspetto negativo. Ascoltare la musica, d’altra parte, solleva l’umore e l’affetto. La mia ipotesi è che è perché quando ascoltiamo la musica diventiamo i suoi co-creatori, mentre guardare la televisione è passivo (e molte televisioni sono conniventi nel produrre risposte di lotta o fuga e ansia).

Ma la cosa migliore è creare qualcosa di tuo. Ognuno ha i propri hobby creativi preferiti, che si tratti di lavorare a maglia o scrivere poesie o cucinare o falegnameria e lavori di bricolage o pittura. Ora è il momento di uscire da quella tela o di tornare a lavorare su quel racconto.

Ho dato alcuni suggerimenti su come scrivere brevi quartine dopo la forma persiana qui. In effetti, ho una traduzione del Rubaiyat di Omar Khayyam in uscita il 29 aprile.

State bene, tutti. Gratitudine, speranza e creatività sono solo alcuni dei modi in cui possiamo farcela. Che Dio vi benedica.

Fonte: Trudig.com

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